Consorzio di Tutela della I.G.P.
Riso Nano Vialone Veronese

Eng

PSR

Veneto
2014-2020
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali


REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R. n. 1941 DEL 23/12/2019

Misura: 3 REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI – DOMANDA 4498875

Descrizione dell’operazione: Domanda AGGREGATA presentata dall’ATS composta da AGRIFORM S.c.a. (capofila), Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano DOP, Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese per la promozione del Grana Padano DOP e del Riso Nano Vialone Veronese IGP attraverso la realizzazione di azioni di informazione e promozione in Veneto e fuori Veneto (Emilia-Romagna). In particolare sono previste attività di organizzazione e partecipazione a fiere, come ad esempio “Fiera del Riso”, “Cibus”, mostre ed altri eventi, la produzione di materiale promozionale (es. roll-up, banchetti degustazione, espositori), la realizzazione di campagne promozionali (es. affissioni, spot televisivi, inserzioni promozionali), incluse le attività svolte nei punti vendita. Le attività sono rivolte a consumatori e buyer della GDO.

Finalità: Attraverso la presente domanda di aiuto i Consorzi partecipanti mirano a consolidare la loro presenza in Veneto e fuori Veneto. Tale obiettivo verrà raggiunto attraverso la realizzazione delle azioni sopra descritte e la diffusione di messaggi informativi e promozionali che verteranno principalmente sulle elevate caratteristiche di qualità del formaggio Grana Padano DOP e del Riso Nano Vialone Veronese IGP ed evidenzieranno il profondo legame esistente fra queste eccellenze regionali e il territorio in cui vengono prodotte. I target interessati saranno, inoltre, puntualmente informati in merito alle rigide norme che regolano la produzione del Grana Padano DOP e del Riso Nano Vialone Veronese IGP, alle caratteristiche delle loro indicazioni di origine e di qualità, alla loro etichettatura e commercializzazione, norme che garantiscono ai consumatori qualità certificata e tracciabilità dei due prodotti.

Importo totale finanziato: € 400.000,00

Contributo concesso: € 236.760,00

Veneto

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: AGRIFORM S.c.a.
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste