Consorzio di Tutela della I.G.P.
Riso Nano Vialone Veronese

chicchi di riso

Consorzio di Tutela della I.G.P.
Riso Nano Vialone Veronese

L’Indicazione Geografica Protetta “Riso Nano Vialone Veronese” si riferisce soltanto a riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie japonica della varietà Vialone Nano. Sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso vigila il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, che raggruppa aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.


SEDE CONSORZIO

Via Vittorio Veneto, 4
Casella postale n. 69
37063 Isola della Scala (VR) - Italia
Cell. 338 144 67 12
(orario segreteria 09.00-12.00)
Fax +39 045 7302596
www.risovialonenanoveronese.it
info@risovialonenanoveronese.it
risoveronese.igp@gmail.com

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE



Esso impone che la coltivazione sia praticata su terreni lasciati “riposare” con l’avvicendamento delle colture. La lotta ai parassiti è demandata alle buone tecniche di coltivazione che prevedono, fra l’altro, lavorazioni particolari del terreno e una attenta regolazione dell’acqua nelle risaie. Le concimazioni, bilanciate con l’apporto di sostanza organica, devono mirare alla produzione di granella sana e matura e le produzioni massime per ettaro non devono superare i 70 quintali. Il Riso Nano Vialone Veronese tutelato dal marchio europeo I.G.P. deve presentare le seguenti caratteristiche al consumo: Il chicco deve essere di grossezza media, di forma tonda e semilunga, con dente pronunciato, testa tozza e sezione tondeggiante. Deve apparire di colore bianco, privo di striscia, e presentare una “perla” centrale estesa. Oltre alle caratteristiche varietali appena indicate, il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. dovrà rispettare i parametri fisico-chimici di seguito elencati:

• tempo di gelatinizzazione (cottura): non inferiore a 15 minuti
• indice di consistenza: non inferiore a 0,85 kg/cm2
• indice di collosità: non superiore a 2,5 g/cm

Questi parametri di produzione garantiscono la genuinità, la fragranza e l’ottima resa gastronomica del Riso Nano Vialone Veronese I.G.P.
logo Consorzio
Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese
info@risovialonenanoveronese.it
risoveronese.igp@gmail.com
REA VR385888 - Partita IVA 0403070 023 3
Privacy - Cookie
web e comunicazione: www.studioiride.it